Servizi
PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
La psicoterapia è un percorso psicologico, in cui si promuove un cambiamento cognitivo, ossia un cambiamento di pensieri e convinzioni, che induce un cambiamento emotivo e comportamentale duraturo.
La terapia cognitivo comportamentale è orientata all’obiettivo e focalizzata sul problema.
PSICOTERAPIA EMDR
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un tipo di approccio psicoterapeutico basato sulla desensibilizzazione e rielaborazione degli eventi traumatici o delle esperienze di vita particolarmente stressanti, attraverso dei movimenti oculari o altre forme di stimolazione destra/sinistra.
A differenza di altri approcci terapeutici, l’intervento con EMDR agisce immediatamente sull’evento traumatico così come è stato immagazzinato dal soggetto, aiutandolo immediatamente a ritornare nella condizione cosciente scevra da sintomi idi attivazione psicofisica.
Nell’ottica del trattamento con EMDR tutti i blocchi, le difficoltà psicologiche o i disturbi, sono visti come convinzioni irrazionali, cioè come conseguenza di esperienze avverse di vita, immagazzinate in modo disfunzionale, perché basate su ricordi non elaborati bene.
La desensibilizzazione, nonché la rielaborazione di tali esperienze, consente al soggetto di “scongelare” le informazioni disfunzionali immagazzinate nella mente, al fine di vivere il presente in modo più sereno e funzionale.
COACHING
Il coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, stimolando la persona a essere il meglio di sè e a mantenere le promesse che fa a sé stessa.
E’ un servizio destinato alle persone che vogliono migliorarsi o semplicemente conoscersi fino in fondo, esplorando ciò che
portiamo dentro di noi, quindi “chi siamo” e “cosa vogliamo fare” della nostra vita, in modo da realizzare al meglio i nostri progetti personali, professionali e relazionali, sfruttando al massimo le nostre risorse e le nostre potenzialità.
E’ possibile richiedere questo servizio per motivi diversi.
A volte per supporto nello stabilire obiettivi e nel raggiungerli; altre volte per progettare la propria vita, oppure per cose più specifiche, come costruire la propria autostima, affrontare un grande cambiamento, gestire le relazioni in modo più efficace, imparare a organizzarsi, sapere cosa si vuole nella vita, sentirsi realizzati al lavoro, gestire i conflitti oppure perdere peso e mettersi in forma.